“È ciò che pensiamo di sapere già che ci impedisce di imparare cose nuove”
Negli ultimi decenni abbiamo vissuto una trasformazione sociale e culturale davvero veloce, caratterizzata da un fenomeno tecnologico senza precedenti: l’evoluzione digitale
L’impatto più forte di questo evento si è manifestato sul settore dei servizi.
Il Sistema Bancario è una istituzione e un operatore economico con compiti particolarmente delicati, al quale tutti hanno la necessità di rivolgersi e la natura del cambiamento in atto necessita, in questo settore, di una attenzione più profonda.
L’innovazione tecnologica sta infatti mettendo le Banche a confronto con il proprio DNA di operatore regolamentato, sottoposto a rigidi impianti normativi che dovrebbero essere conosciuti e ben compresi dai consumatori.
Tuttavia i contratti bancari, gli strumenti finanziari, le regole e le modalità del credito sono materie complesse per definizione, con aspetti tecnici di immediata comprensione solo agli addetti ai lavori e ad una fascia ancora troppo limitata di clientela.
Queste complessità sono state nel tempo terreno favorevole per il perpetrarsi di attività commerciali border line o vere e proprie malversazioni commesse ai danni dei consumatori.
Non è un caso che le Direttive Europee emanate negli ultimi anni in materia di strumenti finanziari, riguardino aspetti di garanzia e nuove forme di tutela proprio per i clienti e gli investitori al dettaglio.